Le partite

Stagione 2011

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)



27 marzo: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 119 runs
Kingsgrove CC 191 x 7 / Idle CC 72 all out
Idle CC: Carlo, Umair, Sunny 1, Haq, Indika, Silvio (wk), Landi, Dusantha, Ravi, Giò (c), Sunny 3
Best in show: nessuno ufficiale. Menzioni per per Indika e Ravi, unici in doppia cifra in battuta.
Worst in show: Umair e Landi, entrambi Platinum Duck (fuori alla prima palla della stagione).

Allenamento di inizio stagione, giornata uggiosa ma compo perfetto (anche se un po' lento). Perso il toss si lancia e per un po' le cose sembrano andar bene. Gli openers escono in fretta per pochi runs (Kamal fuori per 1 run) e in verità anche dopo il loro run-rate non si alza troppo oltre i 3 per over. Nostro fielding non male, anche se regaliamo qualche 4 di troppo e, come al solito, manchiamo almeno 3 catches in mano (vedi la pagina dedicata alla Unlucky Cup). Poi, con la coppia di battitori Sandep-Mohan tutto cambia: corrono come lepri, lancia Landi (due overs buoni e due disastrosi), insomma il punteggio prende dimensioni preoccupanti. Ultimi overs affidati ai veloci, con Sandep ritirato e Mohan preso da Sunny 3 a 49 runs, e score totale sotto i 200.
In battuta siamo alle solite: sarà la mancanza di allenamento, sarà che loro lanciano bene, sarà la sfortuna per alcuni, fatto sta che collezioniamo 4 ducks (2 alla prima palla della stagione: Umair e Landi) e solo due nostri arrivano alla doppia cifra (Indika, 25 e Ravi, 10). A parte questi due, gli altri nove ne fanno in tutto 25 e quindi, mettendo insieme anche gli extras (12), siamo tutti fuori per un modestissimo 72. A peggiorare le cose non reggiamo neanche 22 overs. Ma tutto questo non è una novità.



3 aprile: Brescia CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 3 wickets
Idle CC 120 x 9 / Brescia CC 121 x 7 in 28.5 overs
Idle CC: Sunny 1, Kanak, Haq, Richard, Rajib, Shantha, Damith (c), Silvio (wk), Ravi 1, Adam, Mojib
Best in show: Haq, il meglio con la mazza (34) e con la palla (7-1-21-3)
Worst in show: il nostro fielding, ancora con mani saponose (si muove la classifica.....)

Bellissima giornata di sole, temperatura ideale, campo lento e umido, prima giornata della Lombardy League contro il Brescia - Punjab. Toss vinto, capitan Damith (in sostituzione di Stiff, ancora nei guai con la macchina) sceglie di battere. Un buon inizio si spegne in fretta di fronte ai lanci veloci e molto precisi degli avversari: Kanak esce quasi subito, seguito poco dopo da Sunny 1, vittima di uno spinner veloce. Haq mantiene a lungo aperta la aprtita, ma è il middle order che ci tradisce: i battitori 4-7 non mettono insieme che 5 runs, per cui all'entrata di Silvio siamo a 74/6 dopo 20 overs e poi 74/7 all'eliminazione di Haq. Decisi a stare dentro il più possibile e con ancora 15 overs da giocare Ravi e Silvio raggranellano pazientemente altri 26 runs in nove overs, lasciando a Adam il compito di portare il nostro punteggio a un poco rassicurante ma dignitoso 120/9. E per una volta non siamo usciti tutti.
Al lancio, dovendo difendere un punteggio piuttosto abbordabile, il capitano richiede la massima concentrazione. E tuttavia anche se Sunny 1 e Haq lanciano piuttosto bene prendiamo il primo wicket a 40 runs dopo 10 overs e il secondo a 50. La partita sembra dunque segnata, ma anche il loro middle order vacilla (i battitori 3-7 ne mettono insieme in tutto 17, poco più di noi) e ci ritroviamo quasi senza accorgerci a circa 65/6. Sfortunatamente non si riesce a prendere Deep, autore alla fine di 31 runs che, sommati a quelli dei suoi meno prolifici compagni, permette al Brescia di arrivare al traguardo perdendo solo un altro wicket. Alla fine il risultato (121/7) appare più penalizzante di quanto non sia in realtà: tre catches caduti, uno non dato a Silvio (che comunque ne intasca quattro) e qualche sbavatura nel fielding ci condannano, ma certo se avessimo avuto 25 o 30 runs di più sarebbe stata una partita molto ma molto tirata. E anche così qualche preoccupazione la dobbiamo aver procurata.


9 aprile: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 119 runs
Kingsgrove CC 225 x 7 / Idle CC 106 all out in 25.4 overs
Idle CC: Samim, Sunny 3, Limon, Sunny 1, Haq (c), Kanak, Umair, Silvio (wk), Ravi 1, Mojib, Ravi 2
Best in show: difficile dirlo, ma almeno Kanak ha fatto quelche punto (26)
Worst in show: lanciatori costisissimi, battitori sterili, fielders addormentati

Caldo caldo al Radish per la seconda partita della Lombardy League, e per di più si inizia tardi sotto ul gran solleone. Toss perso (i nostri capitani sono dei campioni) e si va a lanciare. Le cose sembrano mettersi abbastanza bene, con un run rate accettabile o quasi (intorno ai 5 runs per over) fino oltre la metà. poi inizia il torrente di punti che ci travolge: i molti wickets che Kingsgrove ha mantenuto in mano per il finale consentono di forzare in battuta, ma anche così non si riesce a eliminarne che pochi. Due catches mancati, fielding da dimenticare, lanciatori cotti ci fanno affondare fino a un quasi mortificante punteggio finale di 225 per 7 (con due battitori ritirati per fare divertire i compagni). Nessuno del Kingsgrove particolarmente devastante, ma quasi tutti in doppia cifra; Mr Extra tra i migliori.
Poi tocca a noi battere, con davanti una montagna da scalare e ben poca fiducia di poterlo neppur vagamente fare. E infatti i wickets iniziano a cadere rapidamente, in parte per l'abilità dei loro lancaitori, in parte per la follia dei nostri battitori. A parte Kanak, che resta dentro abbastanza per fronteggiare i rincalzi, tutti gli altri non vanno oltre la decina di punti e il risultato finale è che siamo fuori per 106 runs, traguardo che Kamal e compagni ci fanno raggiungere per pura cavalleria.



10 aprile: Euratom CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 35 overs
Risultato:
Vittoria per 15 runs
Idle CC 172 all out / Brescia CC 157 x 7 all out
Idle CC: Carlo, Haq, Vittorio, Indika, Mario, Angelo, Shantha, Silvio (wk), Mojib, Marco e Stiff (c)
Best in show: Angelo, vero all-rounder (37 runs battuti, 7-0-25-3 al lancio e 2 catches
Worst in show: Indika, un folle con un bastone in mano

Toss perso (well done, skipper), a sorpresa si va a battere. Carlo e Haq iniziano molto bene portandoci al decimo over a 58 con una bella partnership; caduto Carlo lo sostituisce Vittorio per giungere a 84 dopo 17 overs e con i grossi calibri ancora in riserva. Caduti Haq e il sopraggiungente Mario, perso Indika per follia, dipartito anche Vittorio ci troviamo a 101 per 5, ma con in battuto Shantha e Angelo che ci issano a 167 per 6. Sfortunatamente gli ultimi quattro battitori non riescono a mettere insieme che 5 runs abbandonando la squadra a 172, un risultato buono ma che non ci mette del tutto al sicuro. Ma fidiamo nel nostro attacco.
Al lancio si eliminano abbastanza in fretta gli openers, ma fatichiamo moltissimo a rompere la partnership tra Sameera (49) e Sumith (35) che tengono molto bene il run rate richiesto di poco meno di 5 runs a over. Spezzata la coppia la partita inizia a prendere una piega a noi favorevole, con il solo Ashanta in doppia cifra e tutti gli altri eliminati per 14 runs complessivi. Vittoria meritata, che avrebbe potuto essere meno tirata se non ci fossero caduti un paio di catches. Alla fine la differenza l'ha fatta quasi Mr Extra (23 a favore di Euratom, 35 per l'Idle).



16 aprile: Ol'Rippolians CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 80 overs complessivi
Risultato:
Vittoria per 7 wickets
Ol' Rppiolians CC 104 all out in 41.2 overs / Idle CC 108 x 3in 24 overs
Idle CC: Carlo, Haq, Vittorio, Sunny 3, Kanak, Alberto, Indika, Silvio (wk), Giò, Robert, Stiff (c), Mojib
Best in show: Haq decretato MoM dagli avversari (53 ret. n.o.)
Worst in show: direi tutti bene

Prima apparizione sul Radish degli Ol' Rippolians, touring team inglese piuttosto misto (giovanotti e signori, qualche wags). Capitan Stiff concorda una partita su 80 overs complesivi (chi batte per primo può arrivare fino a 45), toss perso, battono loro in una splendente giornata primaverile.
Inizio lento, subito uno dei due opener runned out, il secondo fatto fuori da Giò, solo il 3 e il 4 incrementano il punteggio con una partnership di circa 50 runs per poi essere fatti fuori da Robert in due over di fila (Colligwood per 49). Qui inizia già la coda, che infatti non aggiunge che 24 runs in tutto, pur battendo in 12 (in realtà in 11 ma uno batte due volte). Fine innings in 41.2 overs, 104 all out, con Stiff che passeggia sulla coda (4 wickets).
Dovendo inseguire un punteggio piuttosto basso, Stiff lascia spazio a tutti: Carlo solito opener con Haq (che si ritirerà a 53), Vittorio di rincalzo (24 n.o. con una accorta condotta), poi Sunny 3, Kanak e infine il redivivo Alberto, con runner, che mette a segno un 4 per la vittoria in 24 overs.
Unica nota stonata, l'incidente al loro keeper, colpito al naso (rotto) da un lancio wide sul leg-side rimbalzato per terra. Molto sangue, corsa in ospedale, cerottone e cena sociale a seguire.



17 aprile: Ol'Rippolians CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 80 overs complessivi
Risultato:
sconfitta per 7 wickets
Idle CC 177 x 5 in 40 overs / Ol'Rippolians CC 180 x 3 in 32 overs
Idle CC: Sunny 2, Hans, Landi, Robert, Giò, Silvio (wk), Sunny 1, Ravi 1, Damith, Umair, Shantha
Best in show: Sunny 1, ancora per nomina degli Ol' Rippolians
Worst in show: il nostro fielding: caduti almeno 8 catches, un sacco di palle scappate tra le gambe, rinvii a chilometri dai wickets eccetera.

"Ritorno" del giorno precedente, con l'Idle un po' cambiato e loro rafforzati da haq, che gentilemte si presta a sostituire il keeper infortunato (ma non con i guanti); Stiff dà forfait per problemi al tallone, noi comunque in 11 per overbooking; ritorno di Sunny 2 dopo la sua triste trasferta a casa; Giò capitano.
Toss perso, si batte. Giò offre spazio a chi non aveva battuto il giorno precedente e presenta un batting order invero ribaltato. Niente di male se non per i wickets che si perdono con pochi runs, ma comunque Sunny 2 (52 ret. n.o.), Sunny 1 (52 ret. n.o.), Silvio (24 n.o.) e Damith (23 n.o.) portano l'Idle a quota 177/5 dopo 40 overs e il capitano dichiara finito il nostro innings. La quota pare sufficientemente alta da lasciare loro una possibilità di vittoria e a noi un buon totale da difendere.
Il loro innings inizia disastrosamente quando Lando becca il numero 1 duck, ma l'ingresso di Dodds (65 runs alla fine) inaugura una partnership con Meadows (28) che non riusciamo a spezzare (pur avendo avuto innumerevoli occasioni) e che rende 114 runs. Eliminati i due, i rincalzi Collingwood e Haq non hanno difficoltà a raggiungere 180 runs in soli 32 overs complessivi. Certo, se almeno qualche catch fosse rimasto in mano nei primi 15 o 20 overs la storia sarebbe finita diversamente, ma scontiamo come spesso accade, momenti di vera e propria cecità nel fielding.
Comunque due belle partite, una speculare all'altra nel risultato, e una nuova squadra ospite che contiamo di rivedere.



1 maggio: Settimo Milanese CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 40 overs complessivi (12 battitori)
Risultato:
vittoria per 7 wickets
Settimo Milanese CC 120 all out in 33.2 overs / Idle CC 125 x 4 in 23.1 overs
Idle CC: Haq, Vittorio, Damith, Silvio (wk), Ravi 1, Sabi, Shantha, Sunny 1, Sunny 2, Angelo, Robert (c), Giò
Best in show: Vittorio, top scorer (42); menzioni per Robert (2 catches e 2 maidens) e Sunny 2 (5-1-9-1)
Worst in show: tutti bene, oggi nessuno

Organizzata da Giò per assenza di Silvio, la partita scorre felicemente in un bel pomeriggio primaverile. Capitan Robert non so se perde o vince il toss ma comunque si lancia. Sunny 1 e Rob, poi Giò e Sunny 2, poi Shantha e Angelo per finire Sabi (solo due palle), tutti precisi e economici e tutti con almeno uno scalpo alla cintura (ma Robert e Giò due, Sabi un run-out) ci conducono lentamente a eliminare tutti gli 11 battitori avversari, piuttosto poco pericolosi. Ma nota che uno della coda del Settimo tira fuori ben due 6 dritti da Angelo, molto poco soddisfatto. Per una volta il nostro fielding funziona bene, anzi molto bene, cosa che frutta tre run-outs e ben pochi punti regalati.
In battuta, con un traguardo che riteniamo abbordabile anche vista la fila di battitori che abbiamo in campo, aprono Haq (subito fuori) e Vic, autore di un innings magistrale concluso a 42 e solo a pochissimi punti dalla vittoria. Lo sostengono prima Damith (34 e partnership di 74) e poi Silvio (19 e partnership di 31), anche lui uscito alla fine. Ravi 1 e Sabi concludono la partita. Piccolo rammarico per i due italiani che avrebbero voluto finirla loro.
Nota di costume: per la prima volta finisce al pronto soccorso non un giocatore ma una WaG (o meglio una WaD), Enrica, e ne esce ingessata.



8 maggio: Casale CC (Haq's XI)
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 2 runs
Idle CC 137 all out (in 33.3 overs) / Casale CC 135 all out (in 33.5 overs)
Idle CC: Alberto, Minku, Umair, Silvio (wk), Sunny 1 (c), Sunny 2, Sabi, Ravi 1, Sunny 3, Dhanna, Shohel
Best in show: Silvio, che con il catch finale chiude la partita
Worst in show: lo scoring di Haq, più che creativo (ma il totale è giusto)

Amichevole di recupero contro la squadra di Haq, 35 overs in una giornata di sole e brezza. Toss vinto, si batte per primi.
Bene Alberto opener, benino tutti gli altri, senza grandi punte (top scorer Sunny 2 con 20 runs) ma quasi sempre in doppia cifra. Lanciatori avversari precisi e abbastanza veloci con kamrul una spanna sopra tutti, anche se alla fine il migliore sarà Tuhim (7-1-13-3). La solita voglia di strafare condiziona un po' il nostro innings, con battitori che sparacchiano qua e là per fare punti e ottengono il solo risultato di essere eliminati al volo. Solido ma poco prolifico Silvio, poco pazienti gli altri; e tuttavia raggiungiamo i 137 runs, una quota che dovrebbe metterci tranquilli o quasi.
Al lancio luci e ombre, megli alla fine che all'inizio, quando regaliamo troppo. Verso la fine ci si ritrova con il Casale a un passo dalla vittoria, con solo due runs da fare in tre overs con l'ultima coppia in cui spiccava Mojib, alla fine top scorer con 20 runs. Segue un maiden di Sunny 2, quattro dots di Umair e il catch finale di Silvio, costretto a giocare sotto gli stumps per non offrire corse gratuite. Grandissimo finale, bella partita, bella vittoria quasi insperata. Al lancio per noi una spanna sopra tutti Sunny 1 (7-3-15-4) e menzione speciale per Umair, partito e bastonato come leg spinner e finito (con risultati molto migliori) medium pacer, e Sunny 2, con un braccio solo.



14 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 85 runs
Winterthur CC 192 all out (in 33.3 overs) / Idle CC 107 all out (in 29 overs)
Idle CC: Indika, Carlo, Kanak, Sunny 1 (c), Umair, Silvio (wk), Jeetu, Ravi 1, Alberto, Landi, Giò
Best in show: pur nella sconfitta Ravi 1 (36 in battuta e 6.3-1-10-4 al lancio)
Worst in show: tutti gli altri battitori.

Dopo tre anni di attesa ecco finalmente Winterthur a calcare l'erba (gialla, per mancanza di acqua) del Radish con una formazione probabilmente più forte di quanto non avessimo preventivato.
Perso come al solito il toss veniamo spediti a lanciare dove inizia un lento (non troppo lento, a dire la verità) accumularsi di punti da parte di Winterthur, più o meno alla media di 5 all'over. E' vero che anche i wickets cadono regolarmente, tanto che a 5 x 79 dopo 14 overs riponiamo qualche speranza di limitarli a un totale intorno ai 150 runs, alto per noi ma raggiungibile. In realtà due buone partnerships con Rahul protagonista (49 alla fine) spianano la strada a un totale parecchio più alto, 192, ma almeno prendiamo tutti i loro scalpi. Tra i nostri lanciatori, oltre Ravi 1, molto bene Indika (5-0-10-2) e maluccio Kanak e Landi. Nessuna pecca grossa nel fielding, cosa da sottolineare.
Ma poi tocca a noi battere: non so se svogliati da un obbiettivo troppo importante o se per effettiva abilità dei loro lanciatori, i nostri si sciolgono come neve al sole o, se resistono, non riescono a mettere runs in tasca. Alla fine, su 29 overs lanciati da Winterthur (sufficienti a eliminarci tutti) i maidens saranno ben DIECI, altri quattro porteranno solo 1 run e tre due runs, insomma in 17 overs su 29 segnamo in tutto 10 runs. Non è certo così che si può arrivare a 193 e vincere. Nota positiva Landi, 13 not out, entrato al n. 10 a fronteggiare gli spinners.
Segue nella serata social dinner e chiacchere varie.



15 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 47 runs
Winterthur CC 200 x 8 / Idle CC 153 all out (in 29 overs)
Idle CC: Haq, Carlo, Vittorio, Naseer, Sabi, Sunny 2, Sunny 3, Silvio (wk), Hans, Giò, Stiff (c)
Best in show: Stiff con il suo quatrick (e alla fine 6-1-36-6)
Worst in show: forse nessuno in special modo.

Seconda partita del week-end, e per fortuna si gioca: le previsioni del tempo erano orrende ma alla fine ne esce una giornata di mezzo sole, non calda e con un po' di venticello: insomma una delizia.
Capitano nuovo (Stiff) e toss perso: si lancia come ieri. Sunny 2 prende il primo wicket al primo over, ma poi ci si ferma lì. Lo scorebook non riporta la progressione, ma comunque i numeri 2 e 3 saranno i top scorers (85 e 31), seguiti dai successivi battitori, tutti in doppia cifra fino al n. 6 incluso. Quando inizia a lanciare Stiff, economico come sempre, le cose non cambiano, anche se almeno un wicket lo prende nel primo over (c. Silvio). E' nel quinto che la partita cambia, troppo tardi, ma comunque arrivano quattro wickets in quattro palle (st. Silvio - c. Sabi- c. Silvio - st. Silvio) per giungere alla fine almeno a un pesante ma dignitoso 200 x 8.
In battuta, dopo un inizio velocissimo di Haq (37 in 7 overs) e uno un po' più lento di Carlo (che credo faccia il suo primo punto dopo 9 overs, ma 17 alla fine) siamo sempre alle solite: battitori stitici e senza molta testa. Si salva Sabi con un bel 40 not out e Sunny 3 (11). Sunny 2 è eliminato l.b.w. per 0 che gli costa un piede (fratturato). Tutti gli altri in cifra singola, Giò al secondo duck in due giorni (totale 4, occhio che sta prendendo il largo).
128 runs battuti, 25 extras e una seconda sconfitta, meno peggio di quella di ieri ma comunque netta.
Un grazie agli arbitri, competenti e pazienti, di Winterthur.



29 maggio: San Paolo CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 4 wickets
San Paolo 203 all out (in 33.2 overs) / Idle CC 208 x 6 (in 29.1 overs)
Idle CC: Carlo, Umair, Indika, Dusantha, Angelo, Sunny 1, Silvio (wk), Shantha, Richard, Giò, Stiff (c)
Best in show: Angelo (8-0-40-5; 78 runs battuti e 2 catches. In più gli viene negato un hat trick clamoroso)
Worst in show: qualche sbavatura nel fielding

Prima amichivole contro una squadra all indians, toss perso, si filda. Primo over di Angelo: . 6 wd 6 wd . Insomma, poteva anche andare meglio. La situazione si stabilizza dopo poco e i wickets iniziano a cadere abbastanza regolarmente. Angelo, in netta ripresa si mangia i primi tre battitori avversari, seguito da Shantha, Richard e da un ottimo Giò (3 wickets per lui). Malgrado la buona prova dei nostri lanciatori il San Paolo supera i 200 runs, una quota che per l'Idle si è spesso rivelata irraggiungibile.
In battuta Carlo e Umair reggono abbastanza, ma è con l'ingresso di Indika (38 alla fine) che la musica cambia; un veloce passaggio al crease di Dushy apre la strada ad Angelo, oggi in stato di grazia, che con un'accorta gestione dell'innings ci issa, con Indika, da 34/3 a 118/4. Eliminato Indy, il wicket di Sunny 1 porta altri 38 runs, e quello di Silvio ancora 32. L'ultimo battitore, Shantha, entrato all'eliminazione di Angelo, deve solo fare un compitino per raggranellare i pochi runs che ci portano alla vittoria.
Bella vittoria, di rincorsa, senza ducks e senza macchie. Ammettiamo però che gli extras sono stati molti da una parte e dall'altra.



5 giugno: Demijohns CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, partita a tempo
Risultato:
vittoria per 2 wickets
Demijohns CC 206 all out (in 51.2 overs) / Idle CC 209 x 9 (in 37.1 overs)
Idle CC: Carlo, Vittorio, Sunny 1, Dusantha, Silvio (wk), Shantha, Stiff (c), Alberto, Landi, Hans, Ravi 1, Robert
Best in show: Sunny 1, top scorer (per noi); suo anche un over con sei "4" di fila (fatti, non subiti)
Worst in show: il fielding, con molte distrazioni e punti regalati.

Ospitiamo per la prima volta i Demijohns, squadra di Oxford formata da ex-allievi del St. John's College. La classe non è acqua (ma nel corso del pomeriggio ne verrà giù molta), e dunque si presentano con la giacca del club, per l'ammirazione e la rabia di Landi che vorrebbe a strisce anche le mutande. Pure le nostre tradizioni, comunque, resistono, e perdiamo il toss: si filda. Tra l'altro: loro sono in 9, ma giochiamo in 12 con il prestito di Haq, Umair e Kanak agli oxoniani.
Campo umido, molte nuvole, previsioni meteo in peggioramento. Buona partenza di Umair, opener (alla fine 22 runs), ma è capitan Bachelor, in pratica l'unico vero battitore che hanno entrato n. 3, a fare i danni maggiori raggiungendo con un innings lento ma sicuro i 106 runs. Tra tutti gli altri solo Bavin (28) e Darling (14) arrivano alla doppia cifra e quattro escono duck. Tuttavia, battendo per ben 51.2 overs (con una interruzione per pioggia) il totale raggiunto è di 206, poco più di 4 a over. Bene i nostri lanciatori, tutti con almeno un wicket (tranne Stiff, ancora piuttosto sofferente per il suo tendine di Achille); nel fielding, forse per la palla bagnata, cadono tre catches e ci inventiamo un po' di regali per la troppa foga.
Pausa pranzo, molto apprezzata, e via con il secondo innings sotto un cielo che non promette nulla di buono.
Coppia di apertura tutta italiana (Carlo e Vic), con eliminazione prematura del primo e ottimo innings del secondo: insieme a Sunny 1 partnership di 83 per il secondo wicket e poi altri 35 (Sunny 1-Dusantha). In realtà si gioca a sprazzi, la pioggia interrompe due volte l'innings, e alla fine, giocando a tempo, ci troviamo a 58/1 dopo 15 overs con una prospettiva di 38 overs da giocare in tutto. Due overs di Sunny 1 (uno da 24 runs, l'altro da 12) ci riportano in partita a 101/2 con 20 overs da giocare (pioggia permettendo), con un run-rate abbordabile. Silvio e Shantha continuona a far punti, poi ci prendiamo una pausa con Stiff, Alberto, Landi e Hans, ma il n. 11, Ravi finisce in bellezza con 15 punti in 4 palle. Vinciamo con 11 lanci ancora a disposizione una partita doppia: per noi è stato quasi un 20/20, per loro un Test. Media alla fine quasi un punto a palla per noi.
Bagnati ma felici tutti via di corsa per accompagnare gli ospiti chi alla malpensa, chi a Linate.



12 giugno: Orzinuovi CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 3 wickets
Idle CC 256 x 5 (in 40 overs) / Orzinuovi CC 257 x 7 (in 35.1 overs)
Idle CC: Dusantha, Sunny 3, Indika, Angelo, Sunny 1 (c), Silvio (wk), Umair, Haq, Kanak, Ravi 1, Mojib,
Best in show: Indika (119 e run out alla penultima palla)
Worst in show: il reparto lanci, incapace di difendere un totale veramente ragguardevole.

Venghino signori, venghino al festival dei battitori. Contro una squadra che si presume forte l'Idle schiera un solo italiano (chi scrive, senza lo scorebook sott'occhio); capitan Sunny 1 vince il toss e si va a battere in una giornata di sole e caldo umido. Dushy e Sunny 3 in apertura, il primo calmo e riflessivo, il secondo esplosivo (25 runs in poche palle per poi uscire soddisfatto) prendono le misure dei lanciatori indiani, precisi e abbastanza veloci, ma non intimidatori. Entra al n. 3 Indika, dopo mi pare 5 o 6 overs, e inizia a macinare punti, all'inizio con Dushy, poi brevemente con Angelo (uscito per 2), e quindi con Synny 1. A questo punto siamo a 81/3. Raggiunta e superata la partnership di 100, alla fine Sunny 1 esce per più di 50 a quattro o cinque over dalla fine e Indy continua con Silvio (10 no) per finire run out alla penultima palla a 119. I molti extras fanno levitare lo score dell'Idle a un più che rassicurante 256, raggiunto in 40 overs e perdendo solo 5 wickets, credo un record.
Si va quindi a lanciare con il cuore leggero e la quasi certezza (visti anche i lanciatori che possiamo schierare) di contenere Orzinuovi sotto la media di 6.4 a over o di eliminarli tutti. In realtà i primi overs (Mojib e Kanak) sono costosissimi, oltre 10 runs l'uno, e ben presto gli avversari arrivano senza sforzi a 50. Ravi 1, subentrato forse già troppo tardi, rallenta la rincorsa, ma Angelo, sempre veloce ma non preciso, è preda dei battitori indiani che lo bastonano senza paura (finirà con un poco lusinghiero 7-1-52-1). Qualche wicket nel frattempo cade, due bei catches a slip di Umair, due campanili a cover per Ravi, ma i sostituti con la mazza non demordono e il punteggio aumenta. Altri cambi al lancio non producono effetti, Orzinuovi è un animale senza coda e anche il n. 9, l'ultimo a entrare in battuta, ha i colpi, l'occhio e la forza per fare runs contro Sunny 1 e Indika.
Insomma, a cinque overs dalla fine siamo raggiunti e superati in una partita che ha visto sul Radish ben 513 runs (e non tutti contro di noi). Da segnalare un certo appannamento nel nostro fielding, ma alla fine non credo sarebbe cambiato molto se fossimo stati più brillanti. Un punteggio di 280 o anche oltre era certo nelle corde di Orzinuovi, almeno oggi e contro di noi.




18 - 19 giugno: Zuoz
vedi qui il report della spedizione che ci ha visto vincere il torneo per la seconda volta





26 giugno: President's XI vs. Idle CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
Idle Cc vince per 35 runs
Idle CC 189 x 4 (in 30 overs) / President's XI 154 x 9
hanno preso parte alla giornata
President's XI: Vic, Carlo (c), Indika (wk), Robert, Giò, Shantha, Landi M., Umair, Ravi, Eddy e Hans
Idle CC: Silvio (wk), Sunny 1, Alberto, Marco R., Haq, John, Dusantha, Sunny 3, Masud, Stephen (c), Landi D.
Best in show: Eddy (1-0-4-1 al lancio e 13 no in battuta)
Worst in show: chi ha fatto bruciale le salsicce

Sabato, vista la scarsa partecipazione di giocatori, ci si scalda con un torneo inventato lì per lì da Stiff. Cerco di spiegare brevemente: tre gironi di 4 giocatori l'uno. Ciascuno lancia un over contro gli altri tre del suo girone e riceve un over da tutti. Chi non batte e non lancia fa fielding. Contano i punti fatti, ogni wickat vale -4 runs. Poi si calcola la differenza tra i punti lasciati e quelli battuti nelle sfide individuali. Il primo di ogni girone passa il turno. Regole speciali: wickets dei bimbi contano -8. La lunga giornata ha visto passare il turno a Giò, Silvio e forse Vittorio. Il quarto per le semifinali è Shantha la Merda, arrivato bel bello verso le sei e mezza, fresco come una rosa, e risultato alla fine vincitore contro Giò.

La sera grande grigliata impreziosita da un secchio (non quello di Dusantha) pieno di gamberi di acqua dolce offerti da Giuseppe. Pescati con il rastrello contro la griglia dell'aspiratore dell'acqua di irrigazione.

Domenica, finalmente, la partita. Divisi sapientemente un due squadre, si inizia a giocare. Impossibile dare conto delle prestazioni individuali, mi limito al meglio del meglio. In battuta bene Sunny 1 (51 ret.), benissimo il redivivo Marco Riccaboni, in bianco dopo 15 anni (29 ret.), poi Haq (35 ret.) per l'Idle; Vittorio (40) e Shantha (26) e Robert (12) per il President's XI. I lanciatori girano molto e anche Eddy ha la gloria (?) di eliminare un battitore: John Skibinski.
Ducks Alberto e Giò (run out), Unluckys Giò (prima palla della partita, su Silvio), Vic, Indika e Carlo.



9 luglio: Nomads CC
Nei pressi di Winterthur. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 165 runs
Nomads CC 239 x 9 / Idle CC 74 all out
Idle CC: Vittorio, Umair, Indika, Sunny 1, Marco R., Silvio (wk), John, Ravi 1, Richard, Robert (c), Giò
Best in show: complessivamente Richard (10 in battuta e 7-0-49-2 al lancio); da segnalare Sunny 1 al lancio (7-1-31-5), John nel fielding (3 catches) e i primi 3 runs della stagione di Giò.
Worst in show: da segnalare Richard (unlucky), Sunny 1 in battuta (1) e John in battuta (0)

Partita di sabato combinata dagli amici di Winterthur, contro "la squadra migliore della Svizzera orientale" formata da pakistani e indiani. Il loro campo ufficiale era impegnato, così si gioca su un campo da calcio con erba alla brasiliana (altissima e quindi lentissimo) e un tappeto di cocco semplicemente steso sopra. Risultato: nessun rimbalzo prevedibile, moltissimi biscioni, nessuna possibilità di immaginare alcunché del comportamento della palla che si infossa una volta toccato terra per poi fare quello che vuole. Però loro, vinto ovviamente il toss, ci battono sopra con grande facilità, soprattutto il n. 1, Faheem, autore alla fine di ben 133 runs e vero vincitore della partita. Anche l'altro opener non è male (30), gli altri molto normali, o per lo meno impensieriti dal pitch. Dei nostro lanciatori da segnalare i 5 wickets di Sunny 1, forse inserito in attacco troppo tardi, e i 2 di Richard. Anche il quarto over di Robert: 6-4-6-6-6-4.
Alla fine dei 35 overs i Nomads hanno impilato un punteggio mostruoso di ben 239 runs, irraggiungibile soprattutto su quel campo cui non siamo assolutamente abituati. Ci consola però un pranzo veramente delizioso che ci offrono, una vaschetta di un mix orientale eccellente con riso, verdure, patate, uova e non saprei che altro. Una dlizia che tutti apprezzano.
E via che si va a battere. O quello che noi si riesce a fare. Alla fine mettiamo insieme 57 runs con la mazza e 17 extras. Tra tutti battiamo quattro "2", tre "4" e un solo "6", oltre a 31 singoli, insomma su 155 palle che riceviamo ne trasformiamo in punti solo 39, e con grande fatica. Una vera disfatta subita da una squadra certo più forte ma soprattutto che gioca un cricket completamente diverso dal nostro.
E tuttavia, malgrado la bastonata, i Nomads sono simpatici, mai irridenti (e ne avrebbero ben avuto, da ridere) e amichevoli.

La sera festa caraibica (i racconti a voce)



10 luglio: Winterthur CC
Winterthur. Amichevole, 35 overs, 13 battitori ma 11 fielders
Risultato:
sconfitta per 10 wickets
Idle CC 143 all (12) out (in 33.4 overs) / Winterthur CC 144 x 2 (in 28.3 overs)
Idle CC: Vittorio, Umair, Sunny 1, Dusantha, Indika, Richard, Shantha, Silvio (wk), Giò, Ravi, John, Robert (c), Giacomo R.
Best in show: Shantha completo: 40 runs (top scorer), 1 catch e 1 wicket (gli unici due che eliminiamo); secondi 3 runs della stagione per Giò.
Worst in show: John, col suo secondo duck della trasferta.

Quarta sfida con gli amici di Winterthur, che stanno diventando un po' come il Milan per la frequenza delle partite. Finalmente un pitch buono, molto regolare ma bassissimo, al quale non siamo abituati (è il contrario del nostro); campo con erba ancora lunga e quindi lento. In più si gioca a un solo wicket per la frequenza con cui la palla finiva nei giardini delle case antistanti (che non sono però molto antistanti, e questo doveva dirci qualcosa sui loro battitori). Toss miracolosamente vinto, astutamente si batte per evitare l'acqua che è prevista per metà pomeriggio. Inizio lento di Vic, scoppiettante di Umair, circospetto di Sunny 1, inesistente di Dusantha. Quasi tutti riescono a stare dentro un po', ma i risultati sono abbastanza scarsi. Bene Sunny 1 (25), Indika (34) e appunto Shantha (40, di cui 24 con un unico over cosiffatto: 6-0-4-4-6-6), gli altri nelle loro media e anche sotto. Alla fine almeno arriviamo a 143 runs, certo troppo pochi ma almeno dignitosi.
Salsiccia party nell'intervallo, chiacchere e poi, visto il maltempo in arrivo, si ricomincia in fretta.
Nel giro di dieci minuti si alza un gran vento che tira in faccia ai lanciatori. Non un grande aiuto, visto che l'unica maniera di limitare i loro runs sarebbe di lanciare molto lungo, magari rischiando qualche full toss ma evitando le smazzate. E infatti Jiten e John (il loro, non il nostro) ci rifilano ben sei "6" sul groppone oltre a altri vari runs per un totele rispettivamente di 54 e 36 per essere poi eliminati. I 28 di Prafull e i 9 di Shay chiudono la faccenda sulle prime gocce di acqua che scendono dal cielo.
Rapido cambio, veloce birra sotto una tettoia, altre chiacchere e poi via sulla strada del ritorno. Risultato delle sfide 3-1- per Winterthur, ma l'unica nostra vittoria era quella che contava.



4 settembre: Milan CC
Lodi, Radish Cricket Ground. 30 overs, Finale 5/6 posto della Lombardy League
Risultato:
partita abbandonata per pioggia
Idle CC 123 x 6 (in 20.4 overs)
Idle CC: Haq, Landi, Vittorio, Indika, Naseer, Damith, Silvio (wk), Shantha, Giò, Robert, Stiff (c)
Best in show: e chi lo può dire? Comunque Indika ne ha fatti 40.
Worst in show: ovviamente il tempo.

Finalina per il 5°/6° posto della Lombardy League, funestata da un tempaccio via via sempre peggiore. Dopo 20 overs abbiamo deciso di piantarla lì, visto che diluviava. Il bello è che, partito immediatamente il Milan, dopo mezz'ora è uscito il sole.



18 settembre: Kent Cavaliers CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, a tempo. 10 giocatori per squadra con possibilità per un eliminato di rientrare in coda
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Kent Cavaliers 116 all out (9 wickets/37 overs) / Idle CC 119 x 6 (in 22 overs)
Idle CC: Haq, Carlo, Ravi 1, Silvio (wk), Sunny 1, Dusantha, Hans, Stiff (c), Giò, Marco
Best in show: Haq (ritirato a 65) e Marco (10-1-38-4)
Worst in show: Umair che, convocato, non si presenta, non avverte, non si scusa e non risponde.

Con la previsione di un altro diluvio ci si trova al Radish per incontrare i Cavalieri, che il giorno prima avevano subito una batosta dal Milan (qualcosa come 300 runs subiti e poi all out per 90: probabilmente non proprio un divertimento). Squadra anzianotta, con alcune wags di contorno, simpatici. Ci si accorda per una partita a tempo. Toss perso, decidono di battere.
Inizio molto circospetto e lento, con il solo Clements (44 alla fine) a fare un po' di runs, e wickets che iniziano a cadere con altrettanta lentezza: insomma, un po' di noia in campo, ma buoni risultati dei lanciatori che abbassano la loro media di runs concessi. Svolta della partita al 14° over, con Marco che rileva Stiff, fino a quel momento sterile, e inizia la sua cavalcata ancora affiancato da Giò (che lancerà alla fine 10 overs di fila). Belly-the-bowler trova facile preda nei battitori avversari, che mai probabilmente avevano visto nulla del genere, e in men che non si dica prende quattro wickets, rovesciando l'inerzia della partita. Tutti gli altri lodigiani vanno comunque a segno, Giò con due scalpi. Tutto finisce in 37 overs, con Kent solo in grado di mettere sù 116 runs, un obiettivo che tutti considerano più che abbordabile.
Merendino, e poi in campo. Haq e Carlo aprono, con il presidente un po' in ombra e il suo compagno subito molto attivo. Fatto fuori l'italiano le cose non è che vadano molto meglio: Ravi 1, Silvio, Sunny 1 e Stiff escono per 8 miseri runs in tutto (Sunny e Stiff ducks): per fortuna Haq continua a far male, per cui gli altri ( Dudù, con un serafico Hans) portano il punteggio a 115, a un run dalla vittoria.
Vittoria che ci arride dopo 22 overs con un bel 4 cercato e trovato da Giò, match winner.



24 settembre: Rickling Ramblers CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 100 runs
Rickling RCC 247 x 9 / Idle CC 147 all out (in 31 overs)
Idle CC: Vittorio, Dushantha, Ravì III, Marco, Mojib, Carlo, Haq, Eddy K., Silvio (c & wk), Alberto, Hans
Best in show: Silvio, con 6 eliminazioni (record in carriera)
Worst in show: il fielding, molle.

Ennesimo incontro con la squadra sorella di Rickling, in attesa del nostro tour dell'anno prossimo. Bella giornata, toss perso, si lancia. Loro in dieci con il prestito di Giò e Robert, noi in undici con Eddy e Ravì, fratello di Dushantha.
Partita strana, probabilmente condizionata da episodi, il cui risultato non rispecchia del tutto quanto si è visto in campo. Charlie, che alla fine si ritirerà a 111, avrebbe potuto uscire dopo aver fatto solo 6 runs (dropped catch di Mojib), il nostro fielding è comunque insufficiente, vari battitori giocano sotto le proprie possibilità. Se poi ci si mette anche la volontà di alternare i lanciatori, lo score finale di Rickling è giustificato. Comunque bene Haq e Mojib al lancio, Landi massacrato. Inutili ma di soddisfazione le sei eliminazioni del keeper (cioè io).
Dopo un lauto pasto pomeridiano ci si accinge a scalare la montagna. Vic e Dudu costriuscono bene, Ravì III fa la sua parte, Mojib si salva, ma poi è una picchiata: 3 ducks (Marco, Carlo e Alberto) e Haq fuori per 1 run (quando avrebbe potuto farne almeno 50 senza troppo sforzo). Silvio (15 n.o.) e Eddy (2 runs, il doppio di Haq) restano lì per un po', poi Hans si fa prendere la mano e esce stumped a nove overs dalla fine lasciandoci corti di 100 runs. A resistere fino alla fine la sconfitta sarebbe stata meno imponente.
Poi birre, chiacchere, e cena finale lungo l'Adda. Domani replica, con l'Idle più forte.


25 settembre: Rickling Ramblers CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, a tempo
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Rickling RCC 77 all out / Idle CC 80 x 4 (in 15.2 overs)
Idle CC: Carlo, Vittorio, Sunny 1, Silvio (wk), Hans, Damith, Shantha, Umair, Ravi 1, Mojib, Stiff (c)
Best in show: Ravi 1 al lancio (5-4-1-3)
Worst in show: nessuno

"Ritorno" con un Idle più forte, nuovo capitano, e squadre al completo (prestiamo, oltre ai soliti Giò e Robert, anche Haq). Partita a tempo, toss al solito perso, si lancia ancora.
Apre capitan Osborne e si becca subito una bella doppietta (4-6) da Haq, che però esce c. & b. dallo stesso Stiff l'over successivo; Altro c. & b. del capitano su Charlie che viene eliminato per 110 runs meno che il giorno prima, e qui la partita particamente finisce (episodi, episodi....). I Ramblers faticano molto a fare runs contro il nostro attacco: solo in tre raggiungono la doppia cifra, e altri tre sono ducks contro Ravi 1, praticamente ingiocabile. Un fielding migliorato malgrado i tre catches mancati limita i punti, e Umair chiude la faccenda beccando alla fine Giò. Ovviamente i 77 runs non lasciano alcuna possibilità a Rickling (anche se sul Radish abbiamo visto cose che voi umani neanche immaginate) e si va quindi al secondo innings rimandando alla fine della partita il cibo.
Carlo e Vittorio in apertura, poi Sunny 1 (solo 6 runs per lui), quindi Silvio, Hans e Damith liquidano la faccenda forse perdendo fin troppi wickets, ma alla fine raggiungiamo gli 80 runs in soli 15.2 overs, con una accelerata di Damith che aveva fame. Giò, che gioca per gli avversari, prende due wickets (Vic e Sunny 1). uno a testa per gli altri due lanciatori utilizzati.
Prima delle 4 del pomeriggio è tutto finito, finalmente si mangia. Ottimo il curry portato dai nostri (non so esattamente da chi: Shantha?), torte salate, formaggi e salumi. Chiacchere, scambi di doni, e un arrivederci in Inghilterra per il prossimo anno.



2 ottobre: San Paolo CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs (12 battitori e 11 fielders)
Risultato:
sconfitta per 108 runs
San Paolo CC 233 all out / Idle CC 125 all out
Idle CC: Vittorio (c), Umair (wk1), Ravi 1, Sunny 2, Haq (wk2), Mojib, Kanak, Tuhin, Rajiv, Sabi, Minku, Dhoni
Best in show: Sabi, che pare faccia 45 runs o giù di lì
Worst in show: Sunny 1, che non si presenta

Sembra che lo score lo abbia tenuto Haq; comunque giace nella club-house del Radish. In attesa di notizie sicure il report è sospeso, così come l'inserimento dei punteggi nelle medie.



9 ottobre: Milan CC
Settimo Milanese. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 43 runs
Milan CC 160 all out / Idle CC 117 all out
Idle CC: Haq, Umair, Sunny 1, Indika, Ravi 2, Damith, Shantha, Silvio (wk), Ravi 1, Dusantha, Stiff (c)
Best in show: Dushy, con un fantastico 6-0-20-7 al lancio
Worst in show: le punte di diamante del nostro batting side (Haq, Indika, Damith, Shantha), tutti fuori per 9 runs in tutto

Giornata bellissima, con blocco del traffico in città per l'ultima della stagione. Ci si muove con un permesso speciale emesso dal Presidente Carlo. Alle 12 si inizia perdendo il toss (e siamo spediti in campo). Molto fiduciosi per l'esito della partita (furtive occhiate ai presenti ci spingono a pensare di essere più forti), baldanzosamente attacchiamo i due openers, che per i primi tre o quattro overs si dimostrano piuttosto guardinghi. In realtà stavano solo facendosi l'occhio: e infatti iniziano a giocare tranquillamente, spedendo 4 e 6 un po' dappertutto, ma senza fretta e senza rischi. Capitan Stiff ruota i lanciatori e alla fine prendiamo il primo con 65 runs sul tabellone, e il secondo, al ventesimo over, con 124. Lo sconforto inizia a serpenteggiare, e ci immaginiamo già la montagna di runs che ci toccherà tentare di scalare (230? 250?) se le cose non cambiano.
Ma poi si presenta Dudu al lancio, e le cosa in effetti cambiano: la progressione dei runs cala drammaticamente e i wickets cadono veloci (questi i totali alle eliminazioni: 124, 132, 132, 132, 146). Passati da 124/2 a 146/7 iniziamo a respirare: e anche se la coda ne mette sù ancora un po', chiudiamo con un veramente insperato 160 all out e Dusantha eroe della giornata.
Lauto pasto orientale (indiano?) e commenti demoralizzati dei giocatori del Milan ci mettono di ancor miglior umore mentre ci si prepara a battere i 161 runs che ci separano dalla vittoria. Tutti si pensa che, con un po' di attenzione, la cosa sia più che fattibile.
E infatti: alla terza palla Haq, che già non aveva neppure visto le prime due, è fuori bowled, nè va meglio a molti altri nostri battitori (vedi i peggiori in campo). Vero è che loro lanciano bene, ma un tracollo del genere non era immaginabile, visto anche la lista di battitori che potevamo schierare. Comunque i wickets (questa volta nostri) cadono copiosi e a poco prezzo; si salvano solo dal disastro generale un ottimo Umair (opener e tosto, 25), Ravi 2 (20) e Ravi 1 (24). Benino Dusantha (10), molto sotto il suo standard Sunny 1 (12), un disastro gli altri (in tutto 14 runs in 6 giocatori). Cigliegina sulla torta (o foruncolo sulla gobba): Nand prende 4 wickets.
Che dire: capitan Stiff voleva una squadra forte per vincere, la squadra era forte ma abbiamo perso. A parzialissima discolpa possiamo forse dare una minima colpa al pitch, molto più "basso" del nostro.